Copyright © 2017 Giridarte
C.F. 97474800584
www.giridarte.com
Tel. 328.0758152
info@giridarte.com
Italia
VEIO
In giro per l’antica città di Veio attraverso i luoghi storici e significativi di una popolazione che ha tenuto in “scacco” Roma fino al 425 a.C.
Per iniziare ci soffermeremo nel piccolo borgo di Isola Farnese per poi entrare nel sito archeologico e naturalistico del Portonaccio. A conclusione, si propongono la visita alle tombe delle Anatre e la tomba Campana.
CERVETERI
Roma non sarebbe stata Roma se non ci fosse stato il popolo degli etruschi. Ecco dunque l’opportunità di visitare Cerveteri, l’antica Caere, con il Museo Archeologico e ovviamente la città dei morti...la necropoli della Banditaccia!
Infine un “salto al mare” per rimanere affascinati dai resti dei templi di Pyrgi.
TIVOLI
Questo è il tour ( ma non solo!) per chi ha letto Memorie di Adriano della Yourcenar: rivivremo insieme le gesta di un imperatore molto particolare: un vero e proprio esteta, amante della musica e delle arti. Durante la visita potremo girare per la città visitando il quartiere medievale e rinascimentale, da Villa d’Este, ai templi repubblicani per finire con Villa Gregoriana.
OSTIA ANTICA
Questa visita vi consentirà di “arrivare” fino al porto di Roma. Potremo ammirare la struttura della città, analizzeremo le tipologie delle abitazioni romane e approfondiremo l’organizzazione degli spazi interni, dalle case a più piani, alle ville, alle botteghe dove si vendevano merci provenienti da tutto l’impero.
PALESTRINA, ANAGNI E ALATRI
Questo tour metterà insieme il sacro con il profano: divinità antiche, santuari, templi e dimore papali che caratterizzano questi luoghi ricchi di fascino e suggestione. Tra i siti che vi proponiamo segnaliamo solamente il santuario della Fortuna a Palestrina, il palazzo comunale ad Anagni e la chiesa di S.Maria Maggiore ad Alatri.